Avvisi

Linee Guida per segnalazioni
Per segnalare degli avvisi da pubblicare in questa sezione consultate le linee guida qui


EVENTO FINALE DI LIFE DeNTreat

24 febbraio 2021 - webinar

Negli ultimi dieci anni le tecnologie di stampa digitale su tessuto (DTP) hanno rivoluzionato il modo in cui i tessuti vengono stampati. La tecnologia DTP richiede che molti tipi di tessuto siano pretrattati utilizzando l'urea per consentire all'inchiostro di penetrare nelle fibre tessili. L'urea viene poi dilavata in una serie di bagni di risciacquo, che scaricano acqua con alte concentrazioni di azoto organico e ammoniacale, con un basso rapporto sostanza organica biodegradabile / azoto. I trattamenti convenzionali degli impianti pubblici centralizzati rimuovono l’azoto con i processi convenzionali di nitrificazione e denitrificazione, e si trovano sovraccaricati di azoto e con carenza di sostanza biodegradabile per la denitrificazione. Il progetto LIFE DeNTreat propone una soluzione tecnologicamente innovativa: moduli di pretrattamento decentralizzati basati sul processo biologico ANAMMOX (ANaerobic AMMonium Oxidation), per trasformare l’azoto ammoniacale in azoto gassoso presso l’azienda.
Maggiori dettagli e registrazione sul sito LIFE-DeNTreat

Il programma dell'evento è disponibile al seguente link.


Giornata di studio

"Rifiuti e Life Cycle Thinking"

martedì 9 marzo 2021
Milano

La giornata è dedicata alla presentazione e discussione di lavori sul tema: "Sviluppi e applicazioni delle metodologie basate sul life cycle thinking nella gestione e trattamento dei rifiuti, a supporto di un'economia sostenibile"
La call for abstracts è ora aperta! La partecipazione all’evento è gratuita. Le modalità di iscrizione saranno comunicate successivamente. Sarà possibile partecipare all’evento in presenza o da remoto.
Per partecipare alla call inviare un abstract redatto in italiano, inclusivo di titolo e riferimenti degli autori, di lunghezza compresa tra 2000 e 4000 caratteri (spazi esclusi) entro il 15 dicembre a rifiutilctpolimi@gmail.com. L'accettazione verrà notificata entro il 15 gennaio. Gli autori dei lavori più meritevoli saranno invitati a preparare un articolo da inserire in una pubblicazione tematica di IDA – Ingegneria dell'Ambiente.

Aggiornamenti sul sito http://www.aware.polimi.it"


"Mostra internazionale dell’acqua"

"ACCADUEO"

23-25 giugno 2021
Bologna

L’edizione 2021 di ACCADUEO la manifestazione organizzata da BolognaFiere, da oltre 30 anni evento di riferimento per il servizio idrico in Italia e per il dibattito su tematiche che hanno un peso sempre più rilevante, annuncia le nuove date. Il perdurare della pandemia e il susseguirsi delle disposizioni governative, finalizzate al suo contenimento, sono alla base della decisione di BolognaFiere di posticipare la data di svolgimento dell’evento fisico (inizialmente previsto nel mese di maggio) al 23 e 25 giugno 2021 con l’obiettivo di creare le migliori condizioni per la programmazione e lo svolgimento dell’evento.

Il posticipo della manifestazione che, a ogni edizione vede la partecipazione delle aziende leader e dei maggiori esperti internazionali consentirà, soprattutto sul fronte della visitazione dall’estero, maggiori garanzie per quanto attiene i collegamenti internazionali e, quindi, la visitazione degli operatori esteri. ACCADUEO 2021, si presenterà con una veste rinnovata nella location e nei contenuti, ancora più specializzati e concentrati sugli ambiti più innovativi. Ad accogliere gli operatori saranno i padiglioni 25, 26, 31 e 32 e il Centro Servizi del Quartiere fieristico di Bologna che consentiranno uno sviluppo ancora più efficace del lay-out espositivo di ACCADUEO. I percorsi espositivi della prossima edizione, dedicati a tecnologie, trattamenti, sistemi di distribuzione e digitali avranno come focus centrale la sostenibilità, e rafforzeranno ulteriormente il ruolo di ACCADUEO: sempre più luogo di incontro tra aziende tecnologiche, utility, Pubblica Amministrazione e buyer aperto ai comparti civile, industriale e agricolo; ma anche un ambito in cui mercati, ricerca e sistema regolatorio troveranno sintesi e sinergie strette, rafforzando il posizionamento che gli stakeholder hanno dato da sempre alla manifestazione.

Amplieranno l’offerta espositiva di questa edizione di ACCADUEO nuove iniziative, dedicate ad ambiti ad alto indice di innovazione, nate dall’accordo di collaborazione siglato da BolognaFiere con InFieri e Mirumir:

  • la prima edizione di HESE - Hydrogen Energy Summit&Expo, iniziativa focalizzata al settore della logistica e degli usi finali dell’idrogeno;
  • Dronitaly – evento rivolto alla community italiana del comparto droni, che svilupperà il confronto sui temi più attuali e urgenti riferiti a tecnologie che trovano una sempre più incisiva applicazione nella gestione delle reti e nel presidio ambientale;
  • Lo svolgimento, in contemporanea ad ACCADUEO di ConferenzaGNL, iniziativa finalizzata a promuovere gli usi diretti del GNL nell'area euro-mediterranea.

Aggiornamenti sul sito http://www.accadueo.com