Avvisi

Linee Guida per segnalazioni
Per segnalare degli avvisi da pubblicare in questa sezione consultate le linee guida qui


SOLVAir® Webinar: “Depurazione fumi negli impianti Waste-to-Energy” – Aspetti chiave e casi di studio

Gli impianti Waste to Energy devono rispettare le normative più severe – come il BREF per l'incenerimento dei rifiuti – e nel contempo migliorare la loro redditività e flessibilità.
Il processo SOLVAir® di trattamento fumi risponde a tutte queste sfide Solvay organizza il 1° ottobre alle 15.00 un webinar con la seguente agenda:
Perché SOLVAir® è particolarmente efficiente nell'incenerimento dei rifiuti?
Depurazione fumi e riduzione dei costi – Quali risultati si possono ottenere in caso di picchi di contaminazione?
Manutenzione e affidabilità – In che modo SOLVAir® migliora sensibilmente la disponibilità dell’impianto?
Recupero energetico con SOLVAir® – Case study: Syctom Parigi

Richiesta di iscrizione


 

IMPORTANTE: Nuova data per il SUM 2020

Ci informano che, a seguito dell'emergenza sanitaria legata al COVID-19, il simposio SUM 2020 è stato riprogrammato e spostato.
L'evento era previsto per il 18-20 Maggio a Bologna.
Il SUM 2020 si terrà quindi dal 18-20 Novembre 2020 a Venezia presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, in unione con il Simposio VENICE 2020, già in programma dal 16-19 Novembre a Venezia presso la stessa sede.

Info su: https://www.urbanmining.it


Conferenza Internazionale

5th IWA Conference on Ecotechnologies for Wastewater Treatment (EcoSTP2021)

dal 21 giugno 2021
Milano

EcoSTP2021 avrà lo scopo di promuovere un cambio di paradigma per il trattamento e la gestione delle acque di rifiuto nella direzione della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare. In particolare, la conferenza intende farsi portatrice delle istanze innovative che stanno scuotendo il settore idrico e che propongono soluzioni sostenibili per il recupero di energia e materia nonché l’utilizzo multiplo e il riuso della risorsa idrica. In questo senso, la visione che la conferenza intende proporre consiste nella valorizzazione degli impianti di trattamento delle acque di rifiuto quali elementi centrali nella generazione di un cambiamento significativo.
EcoSTP2021 sarà costituita da sessioni tematiche, workshop e corsi brevi indirizzati a studenti, post-doc e ricercatori e ruoterà attorno ad alcune tematiche, per quanto non si limiterà a queste:
• Minimizzazione e prevenzione degli impatti
• Utilizzi multipli dell’acqua e recupero di risorse
• Protezione della salute umana e degli ecosistemi attraverso sistemi di supporto alle decisioni basati sul concetto di rischio e finalizzati alla selezione delle tecnologie migliori
• Strategie di monitoraggio e controllo per l’ottimizzazione e lo scale-up dei processi

EcoSTP2021 è organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano ed è supportata da numerosi gestori del servizio idrico integrato, autorità locali e stakeholder del settore.

Aggiornamenti sul sito www.ecostp2020.polimi.it