STIMA DELL'ESPOSIZIONE E DEL CALCOLO DEL RISCHIO INALATORIO NELL'ANALISI DI RISCHIO SITO SPECIFICA: CONFRONTO FRA DIVERSE LINEE GUIDA E SOFTWARE

Contenuto principale dell'articolo

Alberto Floreani
Alessandro Zorzet

Abstract

L'analisi di rischio sanitario sito-specifica è uno strumento indispensabile nella gestione dei siti contaminati. A supporto dei tecnici del settore sono state sviluppate linee guida e software per l'implementazione dei diversi modelli, sia a livello internazionale che a livello nazionale/regionale. Nell'ambito di un'analisi di rischio di livello 2, per quanto riguarda i percorsi diretti (ingestione, contatto dermico) nel corso degli anni non sono state apportate significative variazioni alle equazioni base per la stima del rischio previste nei primi modelli. Diversamente, per quanto riguarda l'inalazione di composti volatili, si è passati da una valutazione dell'esposizione ad un contaminante dose-correlata (mg/kg-giorno), dipendente da fattori connessi all'età (peso corporeo, tasso di inalazione), ad un approccio legato alla quantificazione dell'esposizione ad un contaminante in aria nell'unità di misura della concentrazione del contaminante stesso in aria (ad es. mg/m3). Di conseguenza sono state riviste la banche dati tossicologiche, sostituendo i precedenti valori di tossicità (Inhalation Reference Dose - RfDi - e inhalation Cancer Slope Factor - CSFi) con i valori di Reference Concentration (RfC) e Inhalation Unit Risk (IUR). Questo nuovo approccio non è tuttavia stato adottato in modo assoluto, e alcune Linee guida/software implementano ancora le precedenti equazioni.

Il presente studio mette a confronto le equazioni per la stima dell'esposizione e per il calcolo del rischio per inalazione indicate nelle più recenti linee guida dalla United States Environmental Protection Agency (USEPA) con quelle predisposte a livello nazionale/regionale e con quelle di due software a maggior diffusione in Italia (Risk-net e RBCA Toolkit), evidenziando diverse differenze negli esiti finali.

##plugins.themes.bootstrap3.displayStats.downloads##

##plugins.themes.bootstrap3.displayStats.noStats##

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli di ricerca