RASSEGNA ED ANALISI DELLE VARIABILI CHE INFLUENZANO LE EMISSIONI DI AMMONIACA DAL SETTORE ZOOTECNICO

  • Elisabetta Angelino ARPA LOMBARDIA
  • Anna Gilia Collalto ARPA Lombardia
  • Alessandro Marongiu ARPA Lombardia
Parole chiave: inquinamento atmosferico, ammoniaca, effluenti zootecnici, fattori di emissione

Abstract

L'ammoniaca è un inquinante atmosferico, che porta all'acidificazione e all'eutrofizzazione del suolo e dell'acqua e contribuisce alla formazione di particolato atmosferico secondario. Secondo le stime attuali degli inventari delle emissioni nazionali e locali, gli allevamenti zootecnici e la fertilizzazione dei terreni costituiscono la principale sorgente di emissione di questo inquinante. La normativa finalizzata alla riduzione e controllo delle emissioni di ammonica interviene su più fronti: fissando limiti ed obiettivi di riduzione delle emissioni a livello nazionale e definendo degli standard di riferimento tecnologico per alcune tipologie di allevamenti zootecnici.

Nel presente studio, i fattori di emissione medi nazionali per l’ammoniaca, riferiti all’ultimo aggiornamento dell’inventario nazionale delle emissioni in atmosfera (ISPRA, 2023), sono stati confrontati con i risultati ottenuti dal software di supporto alle decisioni e alle autorizzazioni a livello aziendale: BAT-tool Plus (CRPA, 2021), che risulta ampiamente utilizzato nell’ambito delle autorizzazioni integrate ambientali. Verificata quindi la compatibilità delle stime nazionali con quanto ottenibile a livello della singola azienda, utilizzando dati ottenuti da misure su scala mondiale e raccolti nel database DATAMAN, è stato possibile indagare la coerenza e l’allineamento dei fattori di emissione nazionali e delle simulazioni aziendali, in un contesto geograficamente molto più ampio.

Le analisi statistiche su dati misurati effettuate in questo studio confermano l’influenza che svariati fattori hanno sulle emissioni di ammoniaca dal comparto zootecnico, quali le variabili legate alle tecnologie degli allevamenti e di fertilizzazione, le caratteristiche chimiche e fisiche degli effluenti, i parametri meteorologici.

Pubblicato
11-01-2024
Sezione
Articoli di ricerca