IL COVID-19 E LA GESTIONE DEI RIFIUTI SANITARI IN CONTESTI A BASSO REDDITO: PROPOSTE PER UN QUARTIERE INFORMALE DI MAPUTO

  • Sofia De Giorgi Politecnico di Milano
  • Mario Grosso Politecnico di Milano
  • Francesca Villa Politecnico di Milano
Parole chiave: rifiuti, rifiuti infettivi, gestione dei rifiuti sanitari, pandemia COVID-19, Paesi a basso reddito

Abstract

La pandemia COVID-19 e le relative misure di contenimento hanno determinato delle conseguenze nella generazione dei rifiuti e nella loro gestione e smaltimento. Si sono riscontrati incrementi quantitativi dei rifiuti sanitari generati, variazioni nella composizione e nelle caratteristiche qualitative, soprattutto relative al grado di infettività, e un ampliamento spaziale del luogo di generazione, non più circoscritto esclusivamente alle strutture sanitarie. Nei Paesi a basso reddito tali cambiamenti hanno messo in crisi i sistemi di gestione già fragili e vincolati, laddove esistenti.

Inserito all’interno del progetto HANDS, finalizzato alla promozione della salubrità nel quartiere informale Chamanculo C di Maputo (Mozambico), questo studio presenta delle proposte di gestione dei rifiuti infettivi derivanti dalla pandemia da COVID-19, col fine ultimo di fornire indicazioni e raccomandazioni generalizzabili e replicabili in situazioni simili.

Non essendoci strutture sanitarie nel quartiere, il sistema progettato tiene conto dei flussi di rifiuti infettivi generati a livello comunitario da tutti gli abitanti: sono considerati quindi i dispositivi di protezione individuale usati (in particolare mascherine e guanti) e i rifiuti associati agli individui positivi o in isolamento preventivo.

Dopo un’analisi delle caratteristiche qualitative e quantitative dei flussi individuati, si presenta la progettazione del sistema di gestione, che comprende le fasi di prevenzione, raccolta, stoccaggio, trattamento di disinfezione e smaltimento finale. Tali fasi sono progettate tenendo conto delle buone pratiche già in atto e dei vincoli dati dal contesto, integrando la raccolta nel sistema esistente, e considerando un trattamento mediante triturazione e sterilizzazione che possa essere gestito a livello locale e decentralizzato. La proposta di intervento così elaborata si presta come riferimento in caso di situazioni che richiedessero un adattamento urgente del sistema di raccolta.

Pubblicato
26-04-2023
Sezione
Articoli di ricerca