VALUTAZIONE LCA DI UN EDIFICIO REALIZZATO CON CONTAINER PER TRASPORTI MARITTIMI RIUSATI

Contenuto principale dell'articolo

Serena Giorgi
Monica Lavagna
Elisabetta Ginelli

Abstract

Il settore edilizio, essendo tra i settori economici che maggiormente generano rifiuti e consumano risorse, è sempre più di interesse nelle politiche di economia circolare promosse dall’Unione Europea, diventando campo di sperimentazione per pratiche di recupero di materiali che mirano alla chiusura dei flussi materici. In questo contesto di ricerca per soluzioni innovative di circolarità, è necessario dotarsi di strumenti di supporto Life Cycle utili alla valutazione dei benefici ambientali realmente conseguibili.


Il contributo mostra come la valutazione Life Cycle Assessment possa essere lo strumento utile al controllo e alla quantificazione degli impatti ambientali correlati all’applicazione di strategie volte alla circolarità di flussi materici. L’oggetto dello studio LCA presentato in questo articolo è il prototipo ad uso residenziale progettato e realizzato all’interno del progetto di ricerca “cHOMgenius. PrototypeSystem&Shared Project. Soluzioni straordinarie per l’abitare intelligente”, finanziato dal bando SmartLiving di Regione Lombardia. Il progetto prevede il riutilizzo di container per trasporti marittimi, arrivati a fine vita utile nel settore commerciale, come struttura portante di edificio e l’applicazione di tecniche costruttive reversibili per tutte le parti d’opera. Il prototipo rappresenta quindi un esempio di applicazione di economia circolare nel settore edilizio in quanto, allungando la vita dei moduli di container e garantendo la disassemblabilità delle componenti edilizie, riduce il consumo di risorse e la generazione di rifiuti nella fase di costruzione e demolizione. 


Il contributo restituisce gli aspetti metodologici e gli esiti dell’analisi LCA condotta, evidenziando gli impatti e benefici ambientali ottenuti attraverso il riuso di materiali e componenti e l’impiego di tecnologie a secco per le parti di involucro e di completamento. I risultati vengono confrontati con un edificio Baseline, ovvero che utilizza gli stessi materiali ma con profili ambientali non ottimizzati dal punto di vista ambientale, e con un edificio Business as Usual, ovvero uno stesso edificio realizzato con soluzioni costruttive convenzionali, a parità di prestazione. 


 

##plugins.themes.bootstrap3.displayStats.downloads##

##plugins.themes.bootstrap3.displayStats.noStats##

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli di ricerca