Criteri per la scelta dei Materiali refrattari più idonei per la combustione delle biomasse

  • Lintec Refractory Solution -
Parole chiave: Combustione, biomasse, corrosione, Lintec

Abstract

La combustione delle biomasse rappresenta una delle opzioni per la riduzione della CO2 rispetto alla classica combustione dei combustibili fossili.
La pirolisi del carbone e di altri combustibili tradizionali assicurano uno stabile processo di combustione, le biomasse, invece, spesso mostrano una più alta influenza verso la corrosione dei rivestimenti refrattari installati sugli impianti di produzione di energia.
I fenomeni di corrosione sono principalmente legati alla formazione durante la combustione di vapori alcalini ed alla formazione di scorie: le fluttuazioni della temperatura di combustione dovuta alla rapida e incontrollata pirolisi della carica di biomasse nel forno, determinano una notevole incremento nella formazione della scoria con un influenza sulla loro capacità di corrodere il rivestimento refrattario.
L’articolo descrive l’impiego dei materiali refrattari più idonei e le loro caratteristiche rispetto alla resistenza alla corrosione alcalina e delle scorie. È inoltre presentata una nuova linea di materiali refrattari con superiori caratteristiche di resistenza all’abrasione e corrosione come rivestimento più adatto per il processo termico delle biomasse.

Pubblicato
23-10-2020
Sezione
Pubbliredazionale